Rajasthan, Haveli e Maharaja
Rajasthan, un nome che richiama folklore, eroismo e romanticismo. La cultura della sua gente è infatti gelosamente conservata, l'imponenza dei suoi forti ricorda grandi regni e la bellezza delle sue lussureggianti foreste e dei suoi laghi immerge in una fiaba. Le dune di sabbia brillante del deserto percorse a dorso di un cammello, magari proprio all'ora del tramonto, creano un'atmosfera ineguagliabile. Perfetto per un viaggio di nozze.
Giorno 01: Arrivo a Delhi
All'arrivo in aeroporto a Delhi, incontro con personale del nostro staff per le presentazioni. Trasferimento in hotel e pernottamento.
Giorno 02: Delhi
Colazione e, poi, tour nella Vecchia Delhi. Visita esterna del Forte Rosso, costruito nel 1639 dall’imperatore Mogul Shah Jahan e oggi patrimonio UNESCO. Visita della imponente moschea Jama Masjid, anch'essa commissionata da Shahjehan e terminata nel 1656. Si attraversa il caratteristico mercato di Chandni Chowk del 17° secolo voluto dallo stesso imperatore. Visita del Raj Ghat, luogo di cremazione di Gandhi nel 1948. Prosecuzione per la nuova Delhi fino al quartiere governativo. Sosta all’India Gate, arco in ricordo dei soldati indiani caduti nella prima guerra mondiale. Visita del complesso del Qutub Minar, alta torre di 73 metri, incisa da versi del Corano, costruita nel 1193 da Qutab-ud-din Aibak. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 03: Delhi / Jaipur (Km.270 - circa 6 ore)
Colazione e partenza per Jaipur, la “città rosa” con i suoi edifici in arenaria rosata nella splendida città vecchia. Giro nel vecchio bazar di Jaipur con rikshow. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 04: Jaipur
Colazione e visita alla fortezza Amber, in terra rossa e marmo bianco, costruita nel VI secolo da Raja Man Singh I, antica capitale dello stato e sede di tutte le dinastie Rajput fino alla fondazione di Jaipur. Internamente, decorazioni con sculture, specchi, pietre preziose. Accesso all'entrata del forte a dorso di elefante o in jeep (secondo disponibilità). Ritorno in città e sosta davanti allo splendido Palazzo dei Venti o Hawa Mahal. Visita di Jaipur, fondata il 18 novembre 1727 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, il sovrano di Ambra. Visita del City Palace, storica sede del Maharaja di Jaipur, fatto costruire nel XVI secolo da Sawai Jai Singh II, attuale residenza dei reali. Visita del Jantar Mantar, l’Osservatorio astronomico, sito UNESCO, un insieme di forme architettoniche utilizzate come strumenti astronomici, costruito dal Maharaja Jai Singh II tra il 1727 e il 1734. Giro in città sul tipico mezzo indiano, il Tuc Tuc. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 05: Jaipur / Chittorgarh / Udaipur (Km. 420 – circa 7 ore)
Colazione e partenza per Udaipur. Sosta a Chittorgarh e visita del suo forte lungo ben 5 Km., con 22 serbatoi idrici. Probabilmente risalente al VII secolo, fu importante protagonista delle lotte tra indu e musulmani. Nel pomeriggio partenza per Udaipur. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 06: Udaipur
Colazione e visita dei luoghi significativi di Udaipur, “la Venezia d’oriente”, la “città dei laghi”, la “città dell'aurora”, la “città bianca”, come è definita questa romantica città dai favolosi palazzi in marmo bianco e il magnifico lago Pichola. Udaipur, fondata nel XVI secolo dal Maharana Udai Singh, è conosciuta per il suo artigianato, articoli in marmo, dipinti, argenteria e terracotta. Visita del City Palace, la più grande Reggia dello stato del Rajasthan, 5 palazzi formanti una cittadella dove vive attualmente il Maharaja della città. Visita del Jagdish Temple e "Saheliyo ki Bari" gardino delle donne di corte. Nel tardo pomeriggio, escursione in barca sul lago per godere del tramonto. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 07: Udaipur / Ranakpur / Jodhpur (Km. 260 – circa 5 ore)
Colazione e partenza per Jodhpur con sosta al complesso jainista di Ranakpur che risale al 15° secolo. Il tempio è costellato da raffinate sculture mitologiche, colonne di marmo istoriato, decorazioni come finissimi ricami, esempio dello stile indiano occidentale. Proseguimento per Jodhpur. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 08: Jodhpur / Jaisalmer (Km. 280 – circa 6 ore)
Jodhpur, nel deserto del Thar, è la “città Blu”, con tante case del XV secolo dipinte color indaco. Nel pomeriggio visita del Forte Mehrangarh, la cui costruzione iniziò nel 1458 per mano di Rao Jodh, e dove hanno sempre abitato i sovrani. Il palazzo e il forte ospitano collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi, armi e monumenti sepolcrali. Visit del Jaswant Thanda, dove vengono sepolti la i reali. Nel pomeriggio partenza per Jaisalmer. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 9: Jaisalmer
Jaisalmer, nel deserto del Thar, sovrastata da una fortezza che ospita il palazzo e numerosi templi Jainisti. Intorno, interminabili colline di sabbia, alcune alte fino a 46 metri. Con antichi vicoli, splendidi templi e “haveli”, Jaisalmer fu fondata nel 1156 dal Rajput Rawal Jaisal e fu luogo di sosta delle carovane percorrenti la Via della Seta; di quel tempo, i bellissimi palazzi scolpiti nell’arenaria gialla costruiti da principi e mercanti e che attribuirono alla città il nome di “città d’oro”. Visita di due templi jainisti risalenti al 1100. Passeggiata nella città per vedere uno dei più belli Haveli di Jaisalmer. Nel pomeriggio partenza per una escursione a Sam o a Khuri, per ammirare il tramonto sulle dune. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 10: Jaisalmer / Bikaner (Km. 330 – circa 5 ore)
Colazione e partenza per Bikaner, famosa per le sue antiche haveli. Sosta a Kheechan, un santuario naturale per gli uccelli dove circa 4000 Gru Demoiselle (Anthropoides virgo) arrivano ogni inverno da settembre a marzo, per fuggire al freddo dell'Europa. Proseguimento per Bikaner. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 11: Bikaner / Samode / Chomu (Km. 300 – circa 5 ore)
Colazione e partenza per il villaggio di Samode con il suo fiabesco palazzo del XVIII secolo, situato tra i monti Aravalli. Proseguimento per Chomu e tempo a disposizione per passeggiare nel suo piccolo bazar. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 12: Chomu / Fatehpur Sikri / Agra (Km. 270 – circa 5 ore)
Colazione e partenza per Agra. Pranzo al palazzo nobiliare del Maharajà di Bharatpur. Sosta a Fatehpur Sikri, costruita dall’Imperatore Akbar nel 1569 ed abbandonata 15 anni dopo per scarsità d’acqua. I suoi palazzi e padiglioni in arenaria rossa sono perfettamente conservati. Arrivo ad Agra. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 13: Agra
Colazione e visita del Taj Mahal (chiuso il venerdi), mausoleo di arte musulmana, patrimonio UNESCO, che l'imperatore Shah Jahan volle in memoria della moglie Mumtaz Mahal morta di parto; la costruzione terminò nel 1653. Visita del Red Fort, anch'esso Patrimonio UNESCO, la cui costruzione venne iniziata dall’imperatore Akbar nel 1565. Al suo interno, palazzi e moschee di marmo bianco intarsiato con pietre preziose. Visita dei palazzi relai e delle Sale delle Udienze. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 14: Agra / Delhi (Km.210 - circa 4 ore)
Colazione e partenza per Delhi. Tempo libero a disposizione per iniziative individuali. Trasferimento in aeroporto.
Giorno 15 : Partenza da Delhi
Imbarco sul volo per il ritorno a casa.
Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenze !