Sikkim, paesaggio himalayano
Per guarire l'anima un viaggio nella terra del Sikkim è una buona medicina. Ricca di rododendri e fiumi impetuosi che scendono dalle alte montagne, è famosa per i suoi monasteri buddisti costruiti sulle colline. Il monastero di Rumtek, vicino a Gangtok, è uno dei più visitati. In gennaio, febbraio, marzo, luglio e dicembre, questi luoghi di culto si animano per importanti festività.
Giorno 01: Arrivo a Kolkata
All'arrivo incontro con il personale del nostro staff per le presentazioni. Successivamente trasferimento in hotel per pernottamento.
Giorno 02: Kolkata / Bagdogra / Darjeeling
Colazione e volo per Bagdogra. All'arrivo incontro con il personale del nostro staff. Partenza per Darjeeling, durante il viaggio, si ammira immense piantagioni di tè. Darjeeling (mt. 2200), già apprezzata dagli inglesi nell'ottocento per il suo clima e per il suo eccellente thé coltivato tra le verdi valli himalayane è oggi rifugio di molti tibetani scappati all'occupazione cinese del loro paese. La città e famosa per il tè di ottima qualità. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 03: Darjeeling
Prima dell'alba, partenza per la Tiger Hill (mt. 2585) sul Monte Kanchendzonga, per godere del sorgere del sole su una magnifica vista a 360° dell'Himalaya. Sosta al Batasia Loop e visita dell'antico monastero di Ghoom del 1850 che ospita una enorme immagine di Maitreya. Colazione e visita ad un centro di lavorazione del thé. Visita del centro rifugio Tibetano, del parco zoologico himalayano e dell'Istituto di Mountaineering Tenzing Norgay. Nel pomeriggio, trasferimento alla stazione per prendere il Toy Train per Darjeerling. Questo famoso treno dell’epoca coloniale, a scartamento ridotto, si inerpica, a una velocità di 10 km./h., passando dai 1790 mt. ai 2365 mt. sui contrafforti dell'Himalaya; il percorso ferroviario, inaugurato nel 1874, è patrimonio UNESCO. Il treno attraversa panorami di grande spettacolarità tra le coltivazioni di thé di eccellente qualità. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 04: Darjeeling / Pelling (Km. 140 – circa 5/6 ore)
Colazione e partenza per Pelling ad un'altitudine di 2.085 m.s.l.m. ai piedi dell' Himalaya, nel Sikkim. Pelling è popolare per la sua vista panoramica sul Monte Kangchenjunga, la terza cima più alta al mondo, per i suoi antichi monasteri e per il lago Khecheopalri che, secondo credenza popolare, esaudisce i desideri. Visita del monastero buddista di Pemayangtse, uno dei più antichi del Paese, fatto edificare nel 1705; è il gompa più importante del Sikkim ed appartiene alla scuola Nyingmapa; all'interno, una splendida collezione di idoli buddhisti, tra cui antichi libri sacri, thangka e sculture. Visita alle rovine Rabdantse (con le rovine del palazzo reale) con vista sul Kanchenjunga. Nel tardi pomeriggio, breve passeggiata fino al Gompa di Sanga Choeling, del 1697, a 2.300 mt. sopra Pelling. Distante dal centro 4 Km., la salita richiede 40 minuti a piedi per arrivare al monastero. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 05: Pelling / Gangtok (Km. 120 - circa 5/6 ore)
Colazione e partenza per Gangtok (mt. 1200), capitale del Sikkim, percorrendo una piacevole strada di montagna tra lussureggianti foreste. Sosta per visitare il famoso monastero di Rumtek, sede principale della setta del “Cappello nero” istituita in Tibet nell' XII° secolo. Il monastero, il più grande in Sikkim, ospita una comunità di monaci ed è il luogo dove si svolgono i riti e le pratiche sacre del Karma Kagyu. Molti oggetti sacri sono ospitati all'interno del complesso e uno dei più belli è lo stupa dorato, alto 4 metri e tempestato di turchesi e coralli, che contiene le preziose reliquie di Sua Santità il sedicesimo Karmapa. Al termine della visita, proseguimento per Gangtok. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 06: Gangtok
Colazione e visita della città, tra cui il Monastero di Enchey, un piccolo gompa della metà del XIX° secolo che ospita più di 100 monaci. Visita del Do Drul Chorten, uno dei più importanti del Sikkim con le sue 108 ruote di preghiera che i pellegrini fanno ruotare in segno di devozione. Visita al santuario delle Orchidee che sono il fiore simbolo del Sikkim. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 07: Gangtok / Kalimpong (km.75 - circa 2 ore )
Colazione e partenza per Kalimpong attraverso un paesaggio verdissimo. Kalimpong, con un grandioso panorama sul Kanchenjunga, è un importante centro per l'orticoltura delle orchidee. Nel pomeriggio, visita di Tenth Mile, dove è possibile acquistare, tra l'altro, broccato di seta, gioielli e tessuti tibetani e che mercoledì e sabato diventa protagonista per il suo mercato. In alternativa, visita di significativi siti o monasteri della zona (ad esempio, il monastero di Tharpa Choling e la Chiesa di Santa Teresa costruita nel 1929 sul modello dell'architettura di un gompa). Cena e pernottamento in Hotel.
Giorno 08: Kalimpong / Bagdogra / Kolkata
Alle ore 5.00 della mattina si assiste alla preghiera nel monastero Trongsa del 1692. Dopo colazione, partenza per l'aeroporto di Bagdogra (Km. 80, 3/4 ore circa) Nel pomeriggio, partenza ed arrivo a Kolkata. Incontro con il personale del nostro staff per le presentazioni. Sistemazione in hotel. Pomeriggio libero per rilassarsi o per iniziative personali. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 09: Kolkata (Calcutta)
Colazione. Visita di Calcutta, la più grande città coloniale d'Oriente e capitale modello del Raj britannico. Visita del Kalighat, del 1809, tipicamente bengalese e dedicato alla dea Kali; visita della tomba di Madre Teresa, uno degli orfanotrofi curati dalle suore missionarie della Carità. Nel pomeriggio, visita al mercato dei fiori e al quartiere dei creatori di statue delle divinità in terracotta. Ritorno in hotel per la cena e pernottamento.
Giorno 10: Partenza da Kolkata
Dopo colazione, partenza per l'aeroporto. Imbarco su volo per il ritorno a casa.
Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenze !