Le vie d'oro dell'India
Un altro suggestivo itinerario adatto a chi incontra l'India la prima volta che tocca i siti più importanti del Nord di questo Paese. Dalla capitale Delhi, una tappa ad Agra, con il suo favoloso Taj Mahal, fino alle sculture erotiche di Khajuraho, gli eleganti palazzi di Orccha fino all'India spirituale di Varanasi. Un romantico itinerario perfetto per una luna di miele con possibili combinazioni con altre destinazioni ed estensioni mare.
18 Ottobre: Arrivo a Delhi
All'arrivo in aeroporto a Delhi, incontro con nostro personale. Trasferimento in hotel e pernottamento.
19 Ottobre: Visita di Delhi
Colazione e tour nella Vecchia Delhi. Visita esterna del Forte Rosso, Patrimonio UNESCO, costruito nel 1639 dall’imperatore Moghul Shah Jahan. Visita della moschea Jama Masjid del 1656. Passeggiata nel mercato di Chandni Chowk del 17° secolo. Visita del Raj Ghat, dove fu cremato Gandhi nel 1948. Prosecuzione per la nuova Delhi fino al quartiere governativo. Sosta all’India Gate, memoriale ai soldati indiani periti combattendo per gli inglesi nella prima guerra mondiale. Prosecuzione per la nuova Delhi fino al quartiere dei palazzi del Governo e alla Connaught Place. Sosta all’India Gate, l'arco eretto a ricordo dei soldati indiani periti combattendo per l'esercito britannico durante la prima guerra mondiale. All'fine visita del tempio Sikh Bangla Sahib.
Pernottamento in Hotel.
20 Ottobre: Delhi / Udaipur (in volo)
Colazione e visita del complesso del Qutub Minar, alta torre di 73 metri, incisa da versi del Corano, costruita nel 1193 da Qutab-ud-din Aibak. Trasferimento in aeroporto e volo per Udaipur, “la Venezia d’oriente” dai palazzi in marmo bianco e il lago Pichola. Udaipur, la "citta bianca" fondata nel XVI secolo dal Maharana Udai Singh, è conosciuta per l' artigianato, articoli in marmo, dipinti, argenteria e terracotta. Pernottamento in Hotel.
21 Ottobre: Udaipur
Colazione e visita del City Palace, la più grande Reggia del Rajasthan, 5 palazzi formanti una cittadella dove vive attualmente il Maharaja. Visita del Jagdish temple e Saheliyon ki bari. Verso il tramonto, escursione in barca sul lago Pichola. Pernottamento in Hotel.
22 Ottobre: Udaipur / Ranakpur / Jodhpur (Km. 260 – circa 5 ore)
Colazione e partenza per Jodhpur. Sosta al complesso Jainista di Ranakpur del 15° secolo, dalle raffinate sculture mitologiche, colonne di marmo istoriato e finissime decorazioni. Arrivo a Jodhpur, la “città Blu” con le sue case del XV secolo dipinte color indaco. Pernottamento in Hotel.
23 Ottobre: Jodhpur / Pushkar (km. 180 - circa 04 ore)
Colazione e visita del Forte Mehrangarh, voluto nel 1458 da Rao Jodh, da sempre residenza dei sovrani. All'interno, palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi, armi e monumenti sepolcrali. Visita del Jaswant Thanda, mausoleo in marmo bianco costruito dal Maharaja Sardar Singh nel 1899 dove vengono cremati i reali di Jodhpur, e visita del Museo situato presso il famoso hotel Umaid Bhawan Palace. Nel pomeriggio partenza per Pushkar. All'arrivo sistemazione in Hotel. . Pernottamento in Hotel.
24 Ottobre: Pushkar / Jaipur (Km. 150 – circa 3 ore)
Colazione e visita di Pushkar, la città di pellegrinaggio per gli induisti. Visita al tempio di Brahma e al lago sacra. Partenza per Jaipur, capitale del Rajastan, fondata il 18 novembre 1727 dal Maharaja Sawai Jai Singh II, il sovrano di Ambra, da cui prende il nome. E' chiamata la “città rosa” per gli edifici in arenaria rosata della città vecchia. All'arrivo, sistemazione in Hotel. Pernottamento in Hotel.
25 Ottobre: Jaipur
Colazione e partenza per la fortezza Amber, la cui costruzione iniziò nel 1592 per mano di Raja Man Singh I e che fu l’antica capitale dello stato oltre che sede delle dinastie Rajput fino alla fondazione di Jaipur. Internamente, raffinate decorazioni con sculture, specchi, pietre preziose. Si raggingerà il forte a dorso di elefante o in jeep (secondo disponibilità). Ritorno in città e sosta davanti al magnifico Palazzo dei Venti o Hawa Mahal, del 1799. Visita del complesso del City Palace, storica sede del Maharaja di Jaipur, fatto costruire nel XVI secolo da Sawai Jai Singh II ed ancora oggi residenza dei reali. Visita del Jantar Mantar, Osservatorio astronomico, sito UNESCO, forme architettoniche utilizzate come strumenti astronomici, costruito dal Maharaja Jai Singh II tra il 1727 e il 1734. Giro in Jaipur sul tipico “tuc tuc”. Pernottamento in Hotel.
26 Ottobre: Jaipur / Fatehpur Sikri / Agra (km. 260 – circa 6 ore)
Colazione e partenza per Agra con sosta a Fatehpur Sikri, costruita dall’Imperatore Akbar nel 1569 ed abbandonata 15 anni dopo per scarsità d’acqua. I suoi palazzi e padiglioni in arenaria rossa sono perfettamente conservati. Arrivo ad Agra, la “città dell'amore”. Pernottamento in Hotel.
27 Ottobre: Agra
Colazione e visita della della città: il celeberrimo Taj Mahal, (chiuso il Venerdì), patrimonio UNESCO, monumento di cui Shah Jahan, per amore dell'amata moglie Mumtaz Mahal, morta di parto nel 1631, ordinò la costruzione terminata nel 1653. Visita del Forte Rosso, Patrimonio UNESCO, fatto costruire da Akbar nel 1565. Visita dei palazzi reali e delle Sale delle Udienze. Pernottamento in Hotel.
28 Ottobre: Agra / Jhansi (in treno – circa 2 ore e mezza) , Jhansi / Orccha (km. 15 - circa 30 min )
Colazione e trasferimento alla stazione per prendere il treno per Jhansi. All'arrivo incontro con personale del ns. staff f e trasferimento a Orchha, città medievale con palazzi e templi costruiti dai suoi governanti Bundela nei secoli 16° e 17°.
Visita della città e del Jehangir Mahal, fatto costruire nel 1606 per ospitare l’imperatore Jehangir in visita alla città. Tempo libero per iniziative individuali. Pernottamento in Hotel.
29 Ottobre : Orchha / Khajuraho (Km. 190 – circa 4 ore)
Colazione e partenza per Khajuraho, patrimonio UNESCO, costruita dalla dinastia Chandela, salita al potere in India centrale tra il 10° e il 11° secolo e sede di circa 25 templi raffiguranti scene di vita anche erotiche. All'arrivo sistemazione in Hotel. Nel pomeriggio visita ai templi Jainisti ed induisti, emblemi dell’architettura sacra indiana. Pernottamento in Hotel.
30 Ottobre: Khajuraho / Varanasi (in volo)
Colazione e tempo libero per attivita individuali. Trasferimento in aeroporto per Varanasi, città sacra per eccellenza per gli induisti ed una delle più antiche città dell'India. Durante la sera, visita dei Ghat per assistere alla preghiera serale. Pernottamento in Hotel.
31 Ottobre: Varanasi / Delhi (in volo)
Sveglia in primissima mattinata. Giro in barca per assistere ai rituali di purificazione e alle preghiere dei pellegrini al sole nascente. Passeggiata nella antica Varanasi con il Tempio d’Oro e la Moschea di Aurangzeb. Colazione in Hotel e trasferimento all'aeroporto. Imbarco su volo per Delhi. All'arrivo, imbarco sul volo per ritorno a casa.
01 Novembre: Partenza da Delhi
Vi informiamo che tutti i nostri viaggi possono essere modificati, a richiesta, secondo le vostre esigenze !